Centro estivo a Roma – Estate 2020

"Andrà tutto bene!" estate 2020

Ceentro estivo per bambini dai 3 ai 9 anni in linea con la normativa anti-Covid

Scopri di piùIscriviti
Descrizione

Centro Estivo 2020 “Andrà tutto benissimo”

Nonostante le grandi difficoltà e le innumerevoli incertezze, abbiamo comunque deciso di PROVARCI. E così noi siamo pronti con il nostro Centro Estivo come da tanti anni ormai. Abbiamo pensato alle attività nel rispetto delle norme, abbiamo scelto animatori qualificati, diviso gli spazi, definito le procedure per lavorare in sicurezza. Sarà un Centro Estivo speciale, come speciale è questo momento. Potremo ospitare solo pochi bambini (massimo 30), ci saranno tanti educatori, faremo le attività soprattutto all’aperto (Parco delle Valli) e torneremo in Ludoteca nel pomeriggio. Ci laveremo spesso le mani e i più grandi avranno la mascherina. Ma faremo davvero del nostro meglio per far trascorrere qualche giorno di allegria ai bambini e far tornare il piacere di stare insieme anche se solo un po’ più distanti.

Cosa manca per partire? L’autorizzazione del comune e della Asl (come previsto dalla normativa). Ad oggi aspettiamo di sapere i referenti a cui inviare il nostro progetto e speriamo possano presto darci il via a partire al più presto, magari entro il 15 giugno. Appena avremo esito positivo ve lo comunicheremo.  Intanto sono aperte le PRE-ISCRIZIONI che ci aiuteranno a capire quanti siamo. Ma vi ricordiamo che al momento la prenotazione è solo  indicativa.

Facciamo chiarezza

l centro estivo si potrà svolgere dal 15/06 (o comunque dalla prima data utile a seguito del parere favorevole di Asl e Municipio) fino al 7 agosto (salvo richiesta da parte degli utenti anche per il mese di agosto). In base alla data di apertura delle scuole a settembre e delle richieste da parte degli utenti, il servizio potrà proseguire anche nel mese di settembre.

Giorni settimanali: dal lunedì al venerdì.

Orari per gli utenti: al fine di consentire una frequenza flessibile e di rispondere la meglio alle reali esigenze delle famiglie sarà possibile frequentare il Centro estivo con due modalità:

  • giornata interna (dalle 8.00 alle 17.00) con flessibilità in entrata e in uscita
  • mezza giornata (dalle 8 alle 12.30 oppure dalle 13.30 alle 17.00)

In questo modo sarà possibile fornire anche una risposta alle famiglie che vorrebbero far partecipare i propri figli al centro estivo non strettamente per conciliare le esigenze lavorative ma piuttosto per riprendere la socializzazione con i coetanei, anche solo per poche ore al giorno. 

Saranno accolte solo le iscrizioni settimanali (per una o più settimane anche non consecutive) mentre non potranno essere accolte le iscrizioni con frequenze giornaliere, al fine di garantire un gruppo bambini/operatore costante nel tempo, in caso sia necessaria la tracciabilità degli utenti. 

Al fine di garantire il distanziamento sociale e la suddivisione in gruppi di 5 o 7 bambini (in base all’età) il nostro Centro estivo potrà ospitare un massimo di 30 bambini. Verranno accolti bambini dai  3 ai 9 anni. I gruppi verranno formati a seguito delle reali iscrizioni, per garantire gruppi di età omogenea e il corretto rapporto educatore/bambino.

Le attività si svolgeranno in due spazi:

  • Orario antimeridiano: attività ludiche all’aperto presso Parco delle valli.
  • Orario pomeridiano: ludoteca- spaio be.bi C’era due volte Kids Via Val Maggia 90

Verranno inseriti operatori in proporzione al numero /età dei bambini iscritti, per un massimo quindi di 6 operatori. Gli operatori saranno scelti in base alle competenza professioni acquisite nell’ambito dei servizi all’infanzia presso scuole o altre strutture (es educatori,  AIC, etc).

La partecipazione al centro estivo sarà subordinata all’esibizione di un certificato medico da parte del pediatra che attesta lo stato di buona salute, salvo diverse indicazioni da parte della ASL competente. Nel caso il bambino dovesse manifestare febbre o altri sintomi verrà immediatamente isolato dagli altri bambini e verrà allertata la famiglia per il ritiro. Sarà inoltre predisposta  una procedura  nel caso di malattia o sintomi fra i partecipanti. Verrà inoltre attivato un canale di comunicazione immediato con tutte le famiglie iscritte al centro estivo (broadcast whatsapp) in cui sarà possibile condividere in tempo reale comunicazioni di servizi, messaggi, aggiornamenti. Durante lo svolgimento delle attività con i bambini nessun esterno potrà accedere alla struttura o allo spazio esterno. I genitori lasceranno e ritireranno i propri figli all’esterno della struttura. 

informazioni utili

Dove

Via Val Maggia 90

Parco delle Valli

 

Quando

Dal 15/06 a Settembre (date da definire in base apertura scuole). Chiusura 3 settimane Agosto

}

Orario

08:00 – 17:00 08:00 – 13:00
R

Età

3 – 5 anni 6 – 10 anni

Menù

Menù format pic-nic incluso nel prezzo

Costi

I costi sono indicativi e potrebbero avere delle modifiche

Giornaliero Settimanale*
Intera giornata dalle (8 alle 17) non possibile €120.00
Mezza giornata dalle (8 alle 13) non possibile € 85.00
Programma giornaliero

8.00-9.00: INGRESSO E TRIAGE

9.00-10.00; GINNASTICA E GIOCHI MOTORI

10.30: MERENDA

10.30-11.30: LABORATORIAMO (Teatro, musica/ballo- arti circensi)

11.30-12.30: GIOCHI SENZA FRONTIERE

12.30: PRANZO

13.30-14.00 RELAX (LETTURE, CINEMA)

14.30-15.30: AIUTO COMPITI (BAMBINI SCUOLA PRIMARIA) & CORSO PREGRAFISMO (BAMBINI SCUOLA INFANZIA)

15.30-16.30: SUPER QUIZ- GIOCHI DI ABILITA’

16.30-17.00: USCITE

* il programma è indicativo e potrebbe subire delle modifiche 

Iscrizione

In attesa dell’approvazione del progetto da parte di ASL e Comune saranno aperte le PRE_ISCRIZIONI. Non sarà possibile confermare lo svolgimento del servizio fino alla conclusione della pratica amministrativa.