CLICCA SUL BANNER

ISCRIZIONI asilo nido 2017

Spazio Baby (12-36 mesi)

spazio baby_web

Spazio Baby di C’era due volte, la soluzione che non c’era a misura di bambino

Cerchi uno spazio a misura di bambino, dove portare il tuo piccolo a giocare con i suoi coetanei, senza la presenza di mamma e papà?

Vuoi un ambiente familiare nel quale, grazie all’aiuto di personale ed educatrici esperte, tuo figlio possa rafforzare l’autonomia e facilitare la socializzazione?

Sei alla ricerca di una formula flessibile che non preveda iscrizioni e/o formule di pagamento fisse e anticipate?

La soluzione esiste…e si trova nel cuore del Municipio III (exIV)

PROGRAMMA SPAZIO BABY

  “Spazio Baby C’era due volte”

Il nostro servizio è pensato per bambini fra 12 e 36 mesi e si rivolge ai genitori che cercano un’alternativa al tradizionale asilo nido o alle mattinate in casa ad annoiarsi.

asilo nido romaIl servizio “spazio baby” si ispira al concetto di spazio ricreativo, una realtà innovativa già presente in molte regioni italiane e diffusa nelle principali città europee, come alternativa ai servizi più tradizionali (asilo nido, ludoteca, baby parking).  E’ pensato come un luogo sicuro e accogliente dove lasciare i propri bimbi in compagnia di educatrici esperte, per trascorrere delle mattinate di giochi guidati (travasi, manipolazioni, pittura digitale, psicomotricità), al fine rafforzare la socializzazione e l’autonomia dei più piccoli. Oltre a momenti di gioco libero e guidato i bambini sono coinvolti in attività ludico-didattiche, secondo una programmazione giornaliera e con attività differenziate per fasce di età. 

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (8.00-13.00), ma  a differenza del tradizionale asilo , gli orari e la durata della permanenza dei bambini sono adattabili alle singole esigenze dei genitori, senza alcuno obbligo orario e di frequenza, e l’inserimento può avvenire in qualunque momento dell’anno (da settembre a giugno) e va sempre prenotata la presenza. 

spazio baby roma pratiA differenza dell’asilo nido , la partecipazione a questo servizio non prevede costi fissi  (iscrizioni) e la formula di pagamento può essere scelta fra quelle più in linea con le proprie esigenza.

Il servizio non si propone finalità educative ma solo ludico ricreative (in linea con la frequenza saltuaria).

N.B la frequenza del nostro servizio non darà diritto al punteggio per “partecipazione asilo nido” nelle domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia.

Siamo vicino a: PRATI FISCALI, MONTE SACRO, TALENTI, QUARTIERE AFRICANO, PARIOLI.


Per comprendere meglio il nostro servizio e le principali  differenze rispetto ad altre realtà, vi descriviamo brevemente le caratteristiche delle principali strutture per l’infanzia.

Asilo Nido, Micro-nido o Spazio BE.BI

baby parking roma pratiE’ un servizio socio-educativo teso a favorire la crescita psico-fisica e la socializzazione del bambino nei primi tre anni di vita, nonché a facilitare l’inserimento sociale e lavorativo dei genitori. I moduli di frequenza giornaliera del bambino sono compresi fra 4 e 10 ore, per un minimo di 5 giorni settimanali. In caso di assenze per più giorni è richiesto un certificato medico.Le fasce orarie di ingresso e uscita sono fisse, il costo mensile (retta) varia in base alla fascia oraria scelta e al reddito. L’inserimento deve avvenire nel mese di settembre e il bambino deve garantire la frequenza per tutto l’anno scolastico per  mantenere i pasto assegnato. Il servizio si svolge da settembre a giugno di ogni anno. Finalità: Cura, educazione e socializzazione. Utenza: Bambini in età compresa tra 3 mesi e 3 anni. L’asilo Nido può essere pubblico (statale o comunale), privato o privato convenzionato.

Ludoteca

baby parking romaSi tratta di uno spazio adibito al gioco e alle attività ricreative per i bambini di età compresa fra i 3 e i 14 anni, (non può ospitare bambini al di sotto dei 36 mesi) ma al suo interno è possibile trovare appositi spazi anche per adolescenti ed adulti .E’ un luogo dove i genitori possono portare i propri figli anche semplicemente per qualche ora, normalmente con delle tariffe orarie. Le attività sono strutturare con giochi guidati, gioco libero e laboratori. Vi opera personale qualificato in base a quanto previsto dalle normative Regionali (es tecnici di ludoteca).  Non è richiesta una frequenza continuativa. Normalmente è richiesta la prenotazione e un’iscrizione iniziale. Non ha una finalità educativo-didattica come l’asilo bensì ludica- ricreativa e di accudimento. La Ludoteca è normata da leggi Regionali e Comunali che definiscono le caratteristiche del locale, del personale che vi opera e dei servizi erogati.

Baby Parking

ludoteca romaIl baby parking è anche detto “centro di custodia oraria”. Può ospitare bambini dai 13 mesi ai 6 anni, la cui permanenza non può superare le 5 ore giornaliere.  Poche Regioni hanno una specifica normativa locale per queste strutture e spesso il servizio è svolto presso asili nidi o ludoteche in  orari extra-scolastici. Il baby parking non prevede una programmazione didattica, ne’ attività specifiche. I bambini sono intrattenuti con attività di gioco libero sotto la sorveglianza di operatori dedicati alla custodia. Sono soprattutto pensati come strutture che ospitano i bambini per poche ore  (mentre fate la spesa, o qualche commissione urgente) e non sono previsti  servizi di accudimento (cambi, merende, riposi). I baby parking spesso sono ospitati preso strutture commerciali (es centri commerciali) o in occasione di eventi pubblici e privati (inaugurazioni, eventi, concerti, etc) per intrattenere i bimbi per poche ore. Il costo è in base a tariffe orarie o pacchetti.

PREZZI SPAZIO BABY
 
TESSERA OPEN (lun – ven 8 – 13) > 300 euro – senza prenotazione
 
TESSERA 20 ore > 160 euro (da utilizzare entro 2 mesi) – con prenotazione
 
TESSERA 10 ingressi > 220 euro (da utilizzare entro 2 mesi) – con prenotazione
 
NON E’ PREVISTO ALCUN COSTO DI ISCRIZIONE