Scuole

DAHLCALVINOMUNARIRODARI

 

 

 

 

 

 

Le nostre proposte per l’anno 2016/2017C’era due volte

 “LIBRI IN FESTA” – LETTURE NELLE SCUOLE 

Nel mese di Dicembre, in previsione delle vacanze di Natale  e nel mese di Maggio per festeggiare il Maggio dei libri  organizziamo nelle scuole intere giornate di letture  con attori professionisti per far scoprire nuovi autori e conoscere i grandi classici e a conclusione della giornata, la scuola ospiterà una fiera del libro,dove sarà possibile acquistare i testi delle più note case editrici per ragazzi.
L’evento è completamente gratuito (con un minimo di 8 classi partecipanti).

Le nostre scuole amiche sono: scuola A. Magnani, Scuola Volsio, Scuola Mazzini, Scuola A. Sordi, Scuola Santa Famiglia e tante altre. E  se anche la  scuola di tuo figlio vuole partecipare chiamci al nr 0664493250.

 “IO LEGGO PERCHE’”  

Target: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
Questo progetto (già svolto in molte scuole di Roma) consiste in un’intera giornata di letture animate, con brani di autori classici e contemporanei fra i più importanti della letteratura per ragazzi. Verranno coinvolte tutte le classi della scuola con una programmazione giornaliera. Le letture, svolte da attori professionisti, saranno l’occasione per fornire ai ragazzi dei suggerimenti di lettura (es in previsione delle  vacanze natalizie o estive).

 GLI EROI SIAMO NOI 

Target: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
Ma chi sono davvero i super eroi ? Quelli con i super-poteri che vediamo ogni giorno in televisione? O forse sono i bambini che attraversano i mari per cercare una vita migliore bambini  che sfidano i pregiudizi e i luoghi comuni, i bambini “diversi” e per questo speciali . Con i libri racconteremo tante storie di bambini straordinari, scritte da grandi autori classici e contemporanei della narrativa per ragazzi.

DIVERSO DA CHI ?

Target: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
La globalizzazione, la società multietnica e la diffusione dei media hanno reso  il tema della diversità  parte integrante della nostra quotidianità.  Ma cosa intendiamo per diversità?  La diversità va esplorata in tutte le sue accezioni: di genere (maschio/femmina), di status fisico (disabile/normodotata) di nucleo famigliare (famiglia allargata, monoparentale). Attraverso questo progetto si vuole trattare il tema della diversità nelle sue varie accezioni

 DA DENTRO A FUORI 

Target: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Con questo percorso ci proponiamo di raccontare ai bambini le emozioni in maniera “non convenzionale”, giocando e facendoci guidare da ognuna di loro ,  proprio come fa Riley, la protagonista del nuovo film Disney in uscita a settembre 2015, da cui questo progetto prendo il titolo.Nel film tutte le emozioni Gioia, rabbia, Disgusto, Tristezza e paura vivono nel Quartier Generale, la centrale di controllo dentro la mente di Riley, dove la aiutano attraverso la vita di ogni giorno.E anche noi, attraverso la lettura dei libri,  giocheremo a sentire le nostre emozioni

 

 

PER I DOCENTI DELLE SCUOLE INTERESSATI A SAPERNE DI PIÙ O CONCORDARE UN INCONTRO: 06 64493250 – info@ceraduevolte.it