“Io sono così”

25
Mar
2016

io sono così - quadrIn poche righe, raccolte in un libro a soffietto illustrato da Antonio Ferrara, un personaggio si descrive – come in una filastrocca – attraverso quello che ama fare. Cucinare, arrampicarsi, giocare a carte e mille altre cose. È un maschio o è una femmina?, ci chiediamo scorrendo le pagine, ma il sesso del protagonista si rivela solo alla fine del breve racconto, capovolgendo il soffietto, in un’immagine poster che ne mostra il volto e il desiderio di vivere un’infanzia fuori dagli schemi.

Premio Andersen 2015
“Miglior libro fatto ad arte”
«Per l’indubbia originalità e vivacità di un progetto cartotecnico “a leporello” spiazzante e arioso, capace di sorprenderci e -implicitamente- di invitarci alla riflessione. Per la freschezza e l’equilibrio del testo, e l’eccellente qualità delle immagini, sintetiche e pungenti. Per essere il frutto di una giovane casa editrice impegnata nella battaglia contro le disparità di genere»
(Giuria del Premio Andersen 2015)

Autore: Fulvia Degl’Innocenti
Illustrazioni : Antonio Ferrara
Casa editrice: Settenove
Anno: 2014
Costo: 11,90 euro
Per bambini: dai 4 anni in su

 

AUTORE
fulvia-deglinnocenti - quadrFulvia Degl’Innocenti è giornalista e scrittrice di numerosi libri per l’infanzia e l’adolescenza, pubblicati per le principali case editrici italiane. I suoi libri sono stati tradotti in più di dieci lingue in tutto il mondo. È caposervizio del «Giornalino»; ha collaborato, fra l’altro, con il «Corriere della sera», «Famiglia Cristiana» e «Focus». Dirige la collana «Il parco delle storie» per le Edizioni Paoline e collabora anche con «G Baby», un mensile per i più piccini. Con «Io sono così» ha vinto il Premio Andersen 2015